Piccole zollatrici: le migliori attenzioni per tutti i piccoli alberi del pianeta

In questo articolo faremo una panoramica sulle piccole zollatrici presenti in tutto il pianeta; dovresti sapere che non esistono solo le gigantesche zollatrici per alberi giganti che puoi facilmente trovare su internet.

piccole zollatrici

Non esistono solo le grandi zollatrici; sono disponibili anche piccole zollatrici per il trapianto di piccole piante come piante da siepe e arbusti. Un albero più piccolo si riprenderà prima e ha più probabilità di sopravvivere: 10 anni dopo potrebbe essere più alto di un albero maturo trapiantato!

In generale

La regola generale per il recupero di un albero è di un pollice (2,54 cm) del diametro del tronco per anno. Ciò significa che se si zolla un albero di 6 pollici di diametro potrebbero essere necessari sei anni per il recupero e la ripresa totale della normale crescita. Ciò significa anche che l’albero potrebbe morire a causa di uno shock da trapianto durante questo lungo periodo. La rimozione e il trapianto di alberi è un lavoro molto delicato.

Una zollatrice grande non può trapiantare un piccolo albero in termini economici e di spazio di manovra all’interno dei vivai. Ha bisogno di una piccola zollatrice. Così, grandi aziende manifatturiere come Vermeer, Optimal, Dutchman, Mac-Bert ecc. hanno realizzato zollatrici piccole con diverse abilità e proprietà. Alcune usano solo una lama mentre altre ne hanno di più. Alcune sono attaccate ad una motrice idraulica mentre altre ne sono sprovviste. Le loro dimensioni variano a seconda delle aziende produttrici.

 

Quelle piccole

Queste zollatrici sono progettate per soddisfare le diverse e specifiche esigenze dei vivaisti, vivai di piccole alberature per la vendita al dettaglio.

Le piccole consentono ai vivaisti di zollare in sicurezza, velocemente e facilmente migliaia di alberi per poi invasarli, chiuderli in un tessuto o rete metallica o di trapiantarli direttamente in qualsiasi altro luogo adatto.

Questa zollatrice è ideale anche per chiunque abbia bisogno di attrezzature compatte per spostare alberelli, piantine, piccole zolle, piccoli alberi, materiali per l’abbellimento del terreno e persino piccoli massi.

 

La nostra soluzione

Ad esempio, possiamo menzionare qui la Extir-Plants B250 di Mac-Bert, che è una piccola ed efficace zollatrice. Per alcuni tipi di piante molto delicate, questa macchina, ottiene risultati eccellenti sia per la sopravvivenza che per la rapida ripresa della pianta.

Questo piccola zollatrice è popolare tra i vivaisti italiani e funziona senza vibrazioni anche su terreni difficili. Può cambiare la  misure della zolla tronco conica da 22 cm a 33 cm cambiano solo le vanghe. Con la sua larghezza di 85 centimetri, può lavorare nelle strette file di vivai. Ha 2 vanghe e una lancia posteriore. Le vanghe scendono leggermente oblique intorno alla pianta mentre la lancia posteriore taglia il fittone al di sotto della pianta.

La Extir-Plants B250 funziona idraulicamente con potenza del trattore di min 25 HP e max 45 HP. Richiede una quantità media di tempo per un ciclo di lavoro di 40 sec e può spostare il peso di circa 50 kg. È adatta per arbusti, piante da siepe e piccoli alberi.

Le piccole zollatrici sono un accessorio economico utilizzato per una varietà di applicazioni. Spostare e posizionare alberi, scavare buche per nuovi alberi o zollare migliaia di piccole piante, tutto con lo stesso macchinario. Questo equipaggiamento di trapianto richiede una manutenzione minima e tollera carichi di lavoro pesanti comuni ai vivai commerciali. Esegue svariate misure di zolle e lavoradanneggiando il meno possibile le piante!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.