Usare le Zollatrici in Sicurezza: le basi sono le più importanti.

In questo articolo vedremo quali sono le basi per usare le zollatrici in sicurezza. Non sono concetti impensabile, ogni lavoratore in ogni lavoro deve usarli.

zollatrici in sicurezza

Le zollatrici hanno reso molto più semplice ed economico lo scavo, lo spostamento e il reimpianto delle piante. Ma alcune precauzioni dovrebbero essere prese mentre è in corso l’operazione. Se non maneggiate con abilità e cura, possono verificarsi danni pericolosi. Ecco alcuni suggerimenti importanti che tutti gli operatori dovrebbero sapere per usare le zollatrici in sicurezza.

Sii consapevole, sii attento

Una zollatrice può provocare un grande danno quando le sue vanghe entrano in contatto con qualsiasi cosa mentre scavano. Quindi, è necessario essere pronti e rimanere sensibili alle condizioni e alla posizione dell’ambiente circostante e del terreno attorno alle vanghe.

Come proprietario o operatore di zollatrici, devi seguire costantemente le linee guida di manutenzione e conservazione del produttore. Una delle cose importanti è conoscere i comandi idraulici. Sotto pressione, l’olio idraulico può entrare nella pelle e causare gravi danni o persino la morte. Le perdite idrauliche rimangono nascoste sotto pressione fino alla manifestazione. Per le linee guida dettagliate, il manuale operativo deve essere letto dall’inizio alla fine per sapere come collegare e scollegare i raccordi e i tubi idraulici.

Non lasciare il macchinario con il motore in funzione in qualsiasi momento; è importante sapere come spegnere rapidamente il motore in caso di emergenza. Non aggiungere mai carburante mentre il motore è in funzione. Utilizzare una tanica a norma e sicuro.

 

Non permettere ai lavoratori di usare la zollatrice senza direzione.

Tutti gli addetti alla zollatrice dovrebbero usare protezioni per gli occhi, scarpe rinforzate e abiti da lavoro. Anche i caschetti sono necessari quando la macchina è in funzione.

Cerca di non lavorare in aree in cui le vanghe potrebbero entrare in contatto con servizi pubblici sotterranei, ad esempio tunnel fognari, linee d’acqua e linee elettriche. Mantenere continuamente almeno due lavoratori sul posto mentre la macchina viene utilizzata.

Non tentare di zollare alberi inclinati. Prestare particolare attenzione nei pendii, altrimenti la macchina potrebbe ribaltarsi. Non tentare di riparare la zollatrice mentre è al lavoro e non fumare al momento del riempimento del serbatoio.

Un camion o una terna con rimorchio dovrebbero essere utilizzate per trasportare la zollatrice. Tutte le luci di sicurezza dovrebbero funzionare mentre la macchinaviene spostata da una posizione all’altra. Prima di spostare la zollatrice, assicurarsi che tutti gli stabilizzatori siano a posto e che non ci siano problemi.

Usare le zollatrici in sicurezza è una questione di buon senso: la macchina è pesante, con un potente motore che pompa olio ad alta pressione, non è solo un set di vanghe!

 

Trova la zollatrice giusta

Ogni albero non può essere mosso da ogni macchina. I produttori di zollatrici offrono comunemente alcuni modelli unici adatti per scavare e trasportare diverse dimensioni di piante.

Cerca di non superare i consigli del produttore che la specifica zollatrice che può affrontare. Eccedere può metterebbe in pericolo non solo la vita dell’albero.

I produttori dizollatrici descrivono il limite delle loro macchine in maniera diverso. Tuttavia, una linea guida generale è che la larghezza della zollatrice dovrebbe essere 10 volte il diametroa del tronco. Ad esempio, una zollatrice che produce una zolla da 70 cm avrebbe la capacità di zollare un albero del diametro massimo di 7 cm.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.